logo  
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI: sei secoli di impegno per l'infanzia
 

 

       
 

Sergio Scatizzi: cenni biografici

Sergio Scatizzi toscano di origini e affetti, nasce a Gragnano (Lu) il 20 ottobre 1918; trascorre la giovinezza in Valdinievole e nella campagna lucchese. Giovanissimo soggiorna a Napoli e poi a Roma, dove si avvicina all'ambiente artistico romano e conosce Mafai.

Nel '36 parte alla volta di Parigi, ove può approfondire la conoscenza degli impressionisti, di Soutine e delle avanguardie. Nel '38 decide di ritornare in Italia e si stabilisce a Montecatini. A quest'anno risalgono i primi dipinti di paesaggi e le prime nature morte, l'incontro con Comisso, seguito negli anni della guerra da quelli con De Pisis, Morandi e Soffici. A Montecatini tiene la sua prima personale nel 1949 mentre l'anno successivo espone alla Biennale di Venezia.

Dal '51 frequenta Rosai e si lega d'amicizia con Tirinnanzi, Marcucci, Capocchini, Pregno, mentre si stabilisce a Firenze. A partire dal '56 entra in rapporti con la Galleria "L'Indiano" e comincia a presentare le proprie opere quasi annualmente in varie città d'Italia. Nel 1997 la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze organizza una retrospettiva delle sue opere "informali" dipinte a cavallo degli anni Sessanta.

La pittura di Scatizzi, che attualmente vive e lavora a Firenze, dimostra una coerenza e una continuità di ispirazione quasi unica; l'artista, colto e raffinato pittore delle emozioni, come più volte è stato detto dalla critica, non si è limitato a una pittura di introspezione, ma, senza dimenticare la nostra tradizione figurativa, si è dimostrato sensibile alle trasformazioni e alle lacerazioni del Novecento.

"Il mondo - scopre Scatizzi - può essere vissuto dall'uomo in simultaneità di visione nella sua struttura essenziale e nella infinità varietà, flessibilità, momentaneità delle sue apparenze, dalla sensazione alla percezione al possesso razionale" (Carlo Ludovico Ragghianti, 1982).

(C.L.)
Istituto degli Innocenti 2003 - Ultimo aggiornamento: 08/01/2004