logo  
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI: sei secoli di impegno per l'infanzia
 

 

 
   RAGAZZI E MEDIA

MONITORAGGIO STAMPA NAZIONALE

 MONITORAGGIO STAMPA REGIONALE

 NEWSLETTER

       
 

Ragazzi e stampa, è un progetto della Regione Toscana, realizzato dall'Istituto degli Innocenti, per promuovere tra i giovani una lettura consapevole dell'informazione.

Permette di leggere on line la newsletter “Diario del mese”, che contiene una selezione ragionata di articoli tratti dai principali giornali locali e nazionali.
La newsletter si legge da questa pagina e dal sito del progetto "Stammibene" della Regione Toscana.
Per riceverla via e-mail scrivere all'indirizzo: ragazziestampa@istitutodeglinnocenti.it

Le notizie del Diario riguardano la vita dei ragazzi e i loro comportamenti, in relazione a: salute, scuola, tempo libero, problemi di crescita e di educazione. Gli articoli segnalati sono introdotti da un breve abstract e si possono scaricare e stampare in formato pdf.

Oltre alle notizie la newsletter riporta la rubrica 'Lo sguardo del cinema', dedicata ai film che trattano di bambini e adolescenti. E' curata da CAMeRA, Centro Audiovisivo e Mediatico sulla Rappresentazione dell'infanzia e dell'Adolescenza, e offre recensioni, schede critiche e materiali a supporto della visione dei film e delle attività didattiche.


  Altre informazioni su Ragazzi e stampa

Il progetto Ragazzi e stampa

Ragazzi e stampa è un progetto dell'Istituto degli Innocenti e della Regione Toscana, Assessorato Diritto alla Salute e Assessorato alle Politiche Sociali, che nasce per promuovere nelle scuole e tra i ragazzi una lettura ragionata di ciò che la stampa locale pubblica sui temi di infanzia, adolescenza e famiglie. Un modo per riflettere e confrontarsi con il racconto mediatico della realtà giovanile, sviluppando capacità critiche per la decodifica dei messaggi e acquisendo dimestichezza con il linguaggio dell'informazione.

Oltre alla pubblicazione della newsletter, il progetto Ragazzi e stampa propone la rassegna stampa regionale tematica disponibile on line. Ogni giorno a questa pagina (www.istitutodeglinnocenti.it/regionale/) si possono consultare gratuitamente, anche per parole chiave, le notizie pubblicate dai giornali toscani sui temi relativi a: salute dei bambini, educazione, scuola, servizi alle famiglie, comportamenti e stili di vita dei ragazzi.

Tra le altre cose il progetto prevede:

  • L'avvio di interventi sperimentali di educazione ai media da proporre alle scuole per sviluppare laboratori e momenti formativi sull'uso critico dei media.
  • La realizzazione di un Rapporto di analisi della stampa regionale, con lo scopo di tracciare il quadro dell'informazione sui giovani, contestualizzando i fatti di cronaca e gli episodi che li hanno visti protagonisti e mettendo in luce aspetti e criticità della loro rappresentazione mediatica.

Il progetto Ragazzi e stampa è rivolto agli studenti della fascia di età 11-15 anni ed è realizzato dall'Istituto degli Innocenti con la collaborazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, dell'Ufficio Scolastico Regionale e del Corecom Toscana (Comitato Regionale di Controllo per le Comunicazioni).

Istituto degli Innocenti 2006 - ultimo aggiornamento: 04/07/2007