logo  
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI: sei secoli di impegno per l'infanzia
 

 

 
   IDIMEDIA

OSSERVATORIO
  SULLA STAMPA
  NAZIONALE

RAGAZZI E
  STAMPA



       
 

IDIMEDIA, l’Osservatorio dell’Istituto degli Innocenti su media e nuove generazioni

Da alcuni anni l'Istituto degli Innocenti ha avviato una nuova area di attività per lo studio e l’approfondimento delle tematiche legate al rapporto tra media e ragazzi.
I mezzi di comunicazione occupano un ruolo centrale nella società contemporanea e influenzano i comportamenti e le scelte dei giovani e degli adulti, interferendo anche nell’attuazione dei diritti dei bambini. Per questo l'Istituto degli Innocenti ritiene necessario promuovere una riflessione generale sulle responsabilità dell’informazione e della comunicazione quando, in qualsiasi modo, coinvolgano i minorenni.

In particolare l’Osservatorio Idimedia promuove un' informazione giornalistica più equilibrata, che possa essere strumento di una migliore comprensione della realtà e dei bisogni di bambini e famiglie; allo stesso tempo l’Istituto lavora per stimolare nei ragazzi un uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione.

Dal 2004 l’Istituto degli Innocenti monitora e analizza la rassegna stampa tematica del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, pubblicata on line sul sito www.minori.it (http://www.minori.it/rassegna_stampa.htm).
Dalla lettura e dalla catalogazione di migliaia di articoli tratti da quotidiani e periodici italiani l'Osservatorio stila, periodicamente, un'analisi su base numerica e qualitativa che confluisce nei Rapporti ‘Bambini e stampa’.

L’Istituto degli Innocenti, in collaborazione con alcune realtà del territorio toscano, ha avviato alcune attività di educazione ai media rivolte a bambini e ragazzi sull’uso di di Internet e dell’informazione. Dal 2006 l’Istituto realizza per la Regione Toscana il progetto ‘Ragazzi e stampa’ (http://www.ragazziestampa.it) che si rivolge alle scuole secondarie di primo grado.

Osservatorio sulla stampa nazionale

“Ragazzi e stampa” in Toscana

 

LE NEWS TRAMITE FEED  

Istituto degli Innocenti 2006 - Ultimo aggiornamento: 30/11/2007